The Poet Hotel - "ogni viaggio è una storia"

The Poet Hotel è la nuova proposta progettuale per rinnovare tutti gli interni e le facciate dello storico Hotel Astoria nel centro storico di La Spezia. La localizzazione dell’albergo  è strategica per la committenza e i suoi clienti, sia per la posizione vicina alla stazione centrale di La Spezia, che per la prossimità con le Cinque Terre.

Lo studio prevede, oltre alla revisione della distribuzione spaziale, l’allestimento completo degli spazi interni: dagli arredi su disegno fino alla scelta delle luci, degli arredi di produzione fino alla scelta di tutte le forniture alberghiere necessarie a trasformare 47 camere, reception, area lounge, meeting room e il ristorante/caffetteria.

L’obiettivo della committenza è quello di recuperare l’intera struttura, adeguarla alle esigenze di un turismo moderno, fatto di soggiorni veloci e per una clientela giovane, sempre connessa e in movimento, non solo per le vacanze, ma anche per brevi spostamenti di lavoro. In questo senso la nuova struttura dovrà avere una doppia valenza e posizionarsi a metà strada tra leisure e business.

L’edificio ha una superficie di circa mille metri quadrati distribuiti su tre piani fuori terra e presenta una conformazione interessante, con una struttura mista di murature portanti in pietra e travature in cemento armato. Gli ambienti presentano un’altezza notevole, la facciata è eclettica, con numerose modanature e decorazioni su tutto il lato che si affaccia su via Roma. La pensilina che protegge l’imponente portone di ingresso è in stile liberty.

L’edificio fu realizzato agli inizi del ‘900, quando alla tradizione costruttiva ed estetica si univano le nuove soluzioni tecnologiche fornite dall’industria; la rappresentazione di questo luogo “sospeso”  tra passato e futuro diventa quindi il tema di ricerca di questo intervento, con l’obiettivo di operare con discrezione sull’esistente, evitando così di snaturare l’identità dell’edificio, senza però rinunciare ad un’atmosfera di forte impatto, informale ed elegante.

Al The Poet Hotel troviamo un design di impatto e allo stesso tempo raffinato, caratterizzato da dettagli unici, elementi d’epoca e decorazioni particolari. Quello che ne deriva è un percorso emozionale fatto di contrasti visivi e materici. Il concept di progetto nasce dalla volontà di creare un luogo pieno di vitalità, in cui tutti gli elementi e le citazioni poetiche stabiliscano un dialogo tra lo spazio dell’hotel e il viaggiatore.

FDA_The_Poet_Hotel_La_Spezia

La Spezia - Italia

 2016 - in corso

progetto: Alessio Fiorini e Roberto D’Amico (FDA)

consulenza tecnica: Hospitality Project Hotel

consulenza marketing & strategy concept: Teamwork Rimini

graphic design: Emanuele Martera TUBDESIGN 

Terracina LT

 2016 - in corso

progetto: Alessio Fiorini e Roberto D’Amico (FDA)

fotografie: Ettore Maragoni e Alessio Fiorini

Consulenza tecnica: Hospitality Project Hotel

Consulenza Marketing & strategy concept: Teamwork Rimini

FDA|Architetti  Architettura - Interior Design - Hotel Design info@fda-architetti.it - fda-architetti.it Alessio Fiorini p.iva 02531370597 - Roberto D'Amico p.iva 02705820591 - Via Roma 135, 04019 Terracina (LT)  - © 2017

FDA|Architetti Architettura - Interior Design - Hotel Design info@fda-architetti.it - fda-architetti.it Alessio Fiorini p.iva 02531370597 - Roberto D'Amico p.iva 02705820591 -

Via Roma 135, 04019 Terracina (LT)  - © 2017

FDA|Architetti

Architettura - Interior Design - Hotel Design

info@fda-architetti.it - fda-architetti.it

Alessio Fiorini p.iva 02531370597 - Roberto D'Amico p.iva 02705820591 - Via Roma 135, 04019 Terracina (LT)  - © 2017

FDA|Architetti

Architettura - Interior Design - Hotel Design

info@fda-architetti.it - fda-architetti.it

Alessio Fiorini p.iva 02531370597 - Roberto D'Amico p.iva 02705820591 - Via Roma 135, 04019 Terracina (LT)  - © 2017